Hai bisogno di assistenza?
Contattaci
ViaCHAT
Servizio Attivo
  Lun-Ven  9:00-18:00  Sab  9:00-13:00

Stufe a pellet

Stufe a Pellet: Calore e Convenienza del Riscaldamento

Scegliere una stufa a pellet è la soluzione più ecologica ed economica per il riscaldamento. Questo perché il pellet si ricava dalla lavorazione del legno che, oltre a comportare una spesa inferiore se paragonata a gas e carbone, ha il grande vantaggio di avere un'ottima resa termica quindi un ottimo rapporto qualità prezzo.
C'è anche da dire che non solo scalda la stanza nella quale viene disposta (sistema per irraggiamento termico) ma è anche possibile riscaldare tutta la casa installando un sistema di canalizzazione. Così l'aria calda viene trasportata nelle stanze adiacenti.
Insomma, anche se le stufe a pellet non possono produrre acqua calda sanitaria, come avviene con le termostufe, hanno comunque un grosso vantaggio rispetto alle caldaie a pellet che sono più costose e hanno bisogno di ampi spazi per l'installazione.

Scopri le offerte sulle stufe a pellet e i prezzi. Disponibili vari modelli di prestigiose marche come La Nordica Extraflame, Olimpia Splendid, Cola e King.

Le stufe a pellet sembrano simili alle stufe a legna o agli inserti per camini, ma la somiglianza finisce qui. All'interno sono apparecchi a combustione piuttosto sofisticati e il risultato della loro efficienza è il riscaldamento a basso costo. Infatti, invece di bruciare legna, le stufe a pellet bruciano piccoli cilindri realizzati con trucioli di legno riciclati o segatura che vengono generalmente venduti in sacchetti da 10 o 15 kg. I pellet di legno sono disponibili in qualità premium e standard e si differenziano per la percentuale residua di cenere prodotta dalla combustione.

Se stai pensando di abbassare i costi di riscaldamento invernale installare una stufa a pellet nella tua casa può essere una buona soluzione al tuo problema. Con i crescenti costi dell'energia, molte persone continuano a cercare modi alternativi per riscaldare le loro abitazioni. Sempre più spesso ogni giorno molte persone optano per le stufe a pellet come fonte di calore supplementare (o, in alcuni casi, primaria).

Prenditi il ​​tempo necessario per assicurarti che la stufa a pellet che stai per acquistare sia adatta alle tue esigenze. Gli apparecchi sono classificati in base al calore generato e contrariamente a quanto spesso si crede,  la dimensione dell'unità è meno importante sia della capacità termica sia delle dimensioni della tramoggia del pellet.  Se hai dei dubbi su quale modello acquistare, contatta subito la nostra assistenza clienti: saprà aiutarti a scegliere la stufa a pellet giusta per il tuo ambiente. Le stufe a pellet possono offrire proprio la soluzione di riscaldamento ideale per le tue esigenze.

I Vantaggi di Utilizzare una Stufa a Pellet

Le stufe a pellet sono ecologiche sia per la consistenza del combustibile che per la meccanica di combustione della stufa, il pellet produce molto calore, ciò significa che brucia in modo più efficiente e più pulito del legno, immettendo nell'aria molte meno particelle.  Rispetto alle stufe a legna certificate EPA, che emanano circa 5 grammi di particolato all'ora, le stufe a pellet emettono meno di 1 grammo all'ora. I pellet creano anche molta meno cenere rispetto al legno e producono molto meno creosoto, un comune pericolo per stufe a legna e camini che annerisce le porte di vetro e si raccoglie nei camini, rischiando di causare incendi.

Le stufe a pellet producono più calore

L'efficienza della combustione è una misura della quantità di combustibile convertita in energia da un apparecchio. Le stufe a pellet offrono un'efficienza complessiva dal 75% al ​​90% (assicurati di cercare le valutazioni di "efficienza complessiva" quando confronti le marche). In effetti, viene estratto così tanto calore che la maggior parte delle stufe a pellet può essere ventilata orizzontalmente attraverso una parete invece che attraverso un camino convenzionale. La maggior parte delle stufe a pellet produce un piccolo fuoco che, concentrato al centro dell'unità, brucia molto caldo. Se ti piace l'aspetto del fuoco nel tuo ambiente, prova a trovare un'unità con un buon bruciatore e un ampio vetro di visualizzazione.

Le stufe a Pellet sono Facili da Installare

Le stufe a pellet possono essere posizionate quasi ovunque, in parte grazie alla flessibilità con la ventilazione. le piccole ciminiere possono essere installate attraverso una parete, un soffitto o in un camino preesistente. Le scelte di stile delle stufe a pellet includono una finitura in ghisa, una finitura in porcellana e sportelli a vetro con vista fiamma rifiniti in nero o oro.

Altre Informazioni sulle Stufe a Pellet

Altre caratteristiche opzionali di una stufa a pellet includono: bracieri autopulenti, ceneri con piedistallo profondo, vetro autopulente e un sistema di alimentazione di riserva. Per far funzionare una stufa a pellet è necessaria una piccola quantità di elettricità, il che significa che in caso di blackout funzioneranno solo se collegate a un generatore d'emergenza. Si consiglia vivamente di far installare le stufe a pellet da installatori professionisti certificati. Un professionista garantirà la sicurezza e seguirà tutte le procedure necessarie per una corretta installazione della stufa e della cappa di scarico.  Oltre al costo della stufa a pellet, gli altri costi includono: camino, cappa focolare, consegna, installazione, costi del carburante e manutenzione annuale. La manutenzione ordinaria necessaria delle stufe a pellet include lo svuotamento periodico dei cassetti cenere e la pulizia del vetro, della tramoggia e del braciere.
Non è quello che cercavi? Prova Termostufe a pellet o Termocamini

scopri di più
Prezzo
Stufe e Camini
Marca
Tipologia

Pagina
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5

Pagina
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5

Caldaiemurali Feedaty 4.8 / 5 - 13503 feedbacks