SMISOL® Più
SMISOL® Più è il tubo di rame rivestito in fase di produzione con una speciale guaina stellare in PVC. E' adatto per il trasporto di acqua potabile e combustibili liquidi e gassosi
È il tubo di rame prodotto secondo la norma UNI EN 1057 rivestito in fase di produzione con una speciale guaina stellare in cloruro di polivinile (PVC). Fabbricato secondo il D.P.R. 1095/68, è conforme al D.M. 174/04 (G.U. 166 del 17/07/04) che definisce le condizioni alle quali devonorispondere i materiali a contatto con l’acqua potabile.
Presenta comprovate proprietà batteriostatiche, che ne fanno il materiale particolarmente idoneo per le reti idrico-sanitarie, al fine di prevenire le proliferazioni batteriche come la Legionellosi. L’assoluta impermeabilità ai gas ne consente anche l’impiego per il trasporto di combustibili liquidi e gassosi.
Da sottolineare che in diverse località la pressione della rete di distribuzione idrica può aumentare sensibilmente durante la notte anche a causa della diminuzione del prelievo, richiedendo quindi un’idonea resistenza alla pressione da parte dei tubi installati.
L’originale processo di rivestimento in linea permette di ottenere una malleabilità superiore rispetto a prodotti simili presenti sul mercato, ponendosi al vertice della sua categoria
Al fine di preservare questa esclusiva caratteristica i rotoli vengono confezionati con un ampio diametro di avvolgitura interno. La superficie esterna, bianca e liscia, respinge lo sporco e non necessita di verniciatura.
Calibratura La calibratura è una caratteristica fondamentale per eseguire correttamente ogni tipologia di giunzione; in particolare è indispensabile per i raccordi a pressare.
Protezione Interna Viene sottoposto, in fase di produzione, a un trattamento brevettato di passivazione e stabilizzazione della parete interna che lo rende assolutamente affidabile nel rispetto dei parametri di potabilità previsti dalla normativa Europea in materia di acque potabili trasportate (Direttiva Europea 98/83 e D.L. 31/01).Il tubo di rame SMISOL®Più presenta un residuo carbonioso C < 0,06 mg/dm2, di molto inferiore a quello previsto dalla norma UNI EN 1057, che stabilisce un contenuto di carbonio C ≤ 0,20 mg/dm2.
Protezione Esterna Rivestimento in resina polivinilica stabilizzata, sperimentata e garantita. Altri specifici vantaggi sono dati da:
- riduzione o eliminazione di antiestetiche e non igieniche macchie di umidità sulle pareti
- la sezione stellare di SMISOL®Più permette l’assorbimento delle piccole dilatazioni termiche (Coefficiente di dilatazione termica lineare a = 0,00168 mm/m°C)
- protezione contro danneggiamenti causati da urti durante il trasporto e la posa in cantiere.
Caratteristiche del tubo di rame SMISOL® Più
- Prodotto secondo EN 1057
- Punto di fusione: 1083 °C
- Stato fisico: R220 (rotoli)
- Lega: Cu DHP CW024A (Cu : 99,90% min. P : 0,015 ÷ 0,040%) secondo UNI EN 1412
- Carico unitario a rottura: R min. ≥ 220 MPa (N/mm2)
- Rugosità assoluta: e.= 0,0015 mm (basse perdite di carico) fino a 4 volte inferiore rispetto ai materiali plastici
- Coefficiente di dilatazione termica lineare: 0,0168 mm/m°C
- Dilatazione termica: 1,2 mm/m con ∆T = 70 °C
- Conduttività termica: λ= 364 W/m°C (a 20°C)
- Residuo carbonioso: C<0,06 mg/dm2 (tubi in rotoli)
- Non rammollisce alle altet emperature
- Assoluta impermeabilità ai gas
- Resistente ai raggi UV
- Campi di utilizzo: riscaldamento, acqua potabile calda e fredda, Distribuzione di combustibili liquidi e gassosi
Caratteristiche del rivestimento
- Rivestimento in resina speciale di PVC stabilizzato
- Sezione stellare
- Spessore min. del rivestimento: 1,5 mm
- Guaina prodotta con granulato vergine
- Ottima resistenza agli agenti chimici esterni
- Marcatura ad inchiostro ogni metro
|